FortiSASE: la soluzione di Fortinet nel Gartner Magic Quadrant 2025

per unire sicurezza e accesso ovunque

Fortinet è stata riconosciuta nel Gartner® Magic Quadrant™ 2025 per le piattaforme SASE (Secure Access Service Edge), consolidando la sua posizione tra i leader nel campo della sicurezza e del networking (fonte: Fortinet).

La soluzione FortiSASE nasce per rispondere alle esigenze delle aziende sempre più connesse, unendo in un’unica piattaforma sicurezza e accesso ad Internet, al cloud e a tutte le applicazioni utili per il lavoro ibrido. L’obiettivo? Semplificare e ottimizzare le operazioni aziendali, migliorando la sicurezza e la gestione.

Come FortiSASE rivoluziona la rete e la sicurezza aziendale

FortiSASE combina funzionalità di rete sicurezza cloud all’interno di un’unica architettura integrata, pensata per rispondere alle esigenze delle aziende che operano in contesti sempre più ibridi. Grazie alla convergenza di SD-WAN, Firewall-as-a-Service (FWaaS), Secure Web Gateway (SWG), Cloud Access Security Broker (CASB) e Zero Trust Network Access (ZTNA), la soluzione di Fortinet garantisce un accesso sicuro a tutte le risorse aziendali, indipendentemente dal luogo in cui si trova l’utente.

Grazie, anche, alla sua interfaccia intuitiva con più di quasi 15 funzionalità core SSE permette di monitorare con efficienza e puntualità endpoint, utenti, DEM ed eventuali minacce; in aggiunta a ciò, al fine di una completa risoluzione dei problemi include anche l’integrazione con SOCaaS e strumenti di analisi forense. (fonte: Fortinet).

FortiSASE dispone anche di una rete cloud globale con oltre 160 PoP (Point of Presence), di cui parte di proprietà di Fortinet, assicurando affidabilità, controllo diretto e sicurezza, integrandola internamente. La rete è in continua espansione per soddisfare la crescente domanda di servizi SASE.

La piattaforma, inoltre, estende la sicurezza a dispositivi e sedi thin edge, inclusi FortiAP, FortiSwitch, FortiExtender, stampanti, ATM e utenti finali. I tunnel crittografati scaricano il traffico in un PoP SASE per un’ispezione completa, permettendo protezione enterprise-level.

Perché scegliere FortiSASE? Ecco i principali benefici

La piattaforma SASE di Fortinet offre alle aziende numerosi benefici, progettati per rispondere alle esigenze del lavoro ibrido. Ma quali sono nello specifico i principali vantaggi di implementare FortiSASE?

  • Gestione centralizzata dell’accesso e della sicurezza: la piattaforma consente di gestire da un’unica console l’accesso e la sicurezza ad Internet alle applicazioni SAAS e a quelle On-premise
  • Unico software per la gestione: grazie all’estensione FlortiClient la soluzione consente un accesso sicuro e protezione degli endpoint grazie all’agente unificato (fonte Fortinet). Attraverso un solo software, le aziende possono gestire e monitorare l’inventario dei PC e implementare il patch management;
  • Accesso sicuro alle risorse tramite ZTNA (Zero Trust Network Access): FortiSASE garantisce che ogni accesso sia concesso dopo la verifica del dispositivo. In questo modo, gli utenti accedono solo alle risorse di cui dispongono l’autorizzazione, aumentando la sicurezza e la protezione delle informazioni.

Ottimizza e proteggi la tua azienda con FortiSASE, contattaci ora: