Taxonomy framework:

Il software per la digitalizzazione dei dati e del calcolo dei KPI economici in ottica Tassonomia UE

Intervista a Samir Traini partner Laboratorio Ref Ricerche

La Tassonomia UE è un sistema di classificazione per identificare le attività che si possono considerare ecosostenibili dal punto di vista ambientale e che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

In tale contesto, le aziende delle Utilities svolgono un ruolo di rilievo con riferimento alle attività che possono dare un contributo sostanziale al raggiungimento di tali obiettivi.
Netribe Group e Ref Ricerche, grazie alla loro esperienza di consulenza a supporto delle utilities del settore idrico e dei rifiuti, hanno sviluppato un innovativo strumento software denominato Taxonomy Framework in grado di digitalizzare l’analisi e la raccolta dei dati ed il calcolo dei KPI economici del livello di sostenibilità ecologica effettivamente raggiunto.

Condividiamo con piacere l’intervista di Emanuele MartinelliEnergia Media a Samir Traini – partner Laboratorio Ref Ricerche, in cui spiega lo scenario di riferimento e le opportunità per le Utilities derivanti dall’adozione della soluzione.