Osservatorio Normativo:

DELIBERE ARERA (639/2023/R/idr) e 637/2023/R/idr
Metodo Tariffario idrico (MTI-4) e nuovi criteri di calcolo

ARERA con le due delibere approvate a fine dicembre 2023, ha introdotto un pacchetto di novità per il sistema idrico destinate a far sentire i loro effetti nell’arco dei prossimi anni con l’obiettivo di realizzare un graduale e costante miglioramento della qualità servizio idrico.

Nello specifico con la Delibera 639/2023/R/idr emanata il 28 dicembre, ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Idrico per il quarto periodo regolatorio 2024-2029 (MTI-4), mantenendo di fatto la stabilità nei criteri guida e gli obiettivi di riduzione delle differenze nella gestione del servizio tra le varie aree del paese. Tra gli elementi di novità, un aggiornamento della componente a copertura del costo dell’energia elettrica che negli ultimi anni è divenuta oggetto di evidenti oscillazioni.

Con la Delibera 637/2023/R/idr, poi, ARERA è intervenuta nella regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato (RQTI), con alcuni elementi molto attuali quali ad esempio nuovo macro-indicatore (M0-resilienza idrica), mediante il quale l’Autorità misurerà gli interventi dei gestori diretti a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Entro il 30 aprile 2024 le aziende del settore idrico dovranno adeguarsi alle disposizioni di aggiornamento emanate da ARERA sul metodo tariffario per evitare sanzioni.

Netribe Group, è pronta ad accompagnare e supportare i propri clienti nella fase di rendicontazione all’autority perché lavora costantemente all’aggiornamento dei moduli della Suite Gridway, al fine di renderla compliance alla normativa e fruibile in modo semplice, chiaro ed intuitivo.
Attraverso l’esperienza maturata negli anni nella gestione di dati e flussi informativi complessi, il nostro team, insieme all’esperienza diretta degli operatori, stiamo progettando strumenti operativi per costruire una struttura tariffaria compliant che tenga conto dei piani d’investimento industriali dell’azienda