EasyGO Trade per Microsoft Dynamics 365 Business Central

Tutto il wholesale minuto per minuto

Nel contesto ad elevata complessità del wholesale, ossia la vendita e distribuzione all’ingrosso di beni di consumo, un software gestionale efficace può davvero fare la differenza per l’imprenditore e i suoi collaboratori operativi, dal responsabile delle vendite al financial officer, dal direttore delle vendite all’ufficio marketing.

Oltre ad assolvere alle tradizionali necessità di natura contabile, fiscale e contributiva, una piattaforma ERP moderna come Microsoft Dynamics 365 Business Central è per migliaia di PMI italiane lo strumento elettivo per distillare dai vari processi quelle informazioni che consentono di ottimizzare le marginalità, individuare attriti e costi nascosti, anticipare i trend futuri e prendere una decisione basata su numeri concreti.

Una soluzione di questo tipo è in grado di rispondere a diversi criteri fondamentali: semplicità delle interfacce e rapidità nell’ottenere le risposte desiderate. Il software non deve essere un ostacolo per chi lo usa, ma uno strumento:

  • facile e alla portata di tutte le figure coinvolte nelle operazioni;
  • che non deve richiedere lunghe fasi di impostazione e studio per la produzione di report che sono vitali per il decisore

Il criterio più importante è sicuramente la capacità di coprire un ampio spettro di funzionalità e di adattarsi a esigenze molto specifiche legate a particolari settori merceologici e “stili” imprenditoriali.

Se in passato le aziende erano costrette a ricorrere a soluzioni ad hoc incapaci di seguire l’azienda nei suoi cambiamenti , con EasyGo Trade per Microsoft Business Central, Netribe sposa la strategia  opposta: far leva su uno standard gestionale robusto e in costante evoluzione per assicurare un approccio integrato alla gestione di tutte le azioni tipiche della operatività del grossista.

Senza uscire dall’ambito funzionale e dalle interfacce utente di Business Central, EasyGo  Trade permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti della catena delle forniture, dell’approvvigionamento dei prodotti e della gestione dell’inventario in entrata, fino ad arrivare alla puntuale consegna ai magazzini del cliente. Sei moduli base per altrettante aree di intervento: Operations, Supply Chain, Reporting & Analytics, Sales and Services, Financial, GDO.

Non solo: con EasyGo Trade è possibile aggiungere moduli che ampliano ulteriormente l’orizzonte di una soluzione che già estende in modo significativo le opportunità di base previste in Business Central. Per esempio è possibile gestire le attività della forza vendita, dal calendario degli appuntamenti con il cliente alla registrazione dei dati relativi a un contratto, fino al calcolo dettagliato delle provvigioni spettanti.

Nel magazzino, una specifica app Terminalini, ottimizza tutte le procedure interne attraverso la sua interfaccia grafica semplificata, rende più snello il lavoro, favorendo l’uso di comandi personalizzati.  Dopo la consegna della merce, il modulo Post vendita organizza in modo integrato e innovativo tutti i servizi di assistenza ai clienti. Oltre al modulo base, un tool aggiuntivo consente di affinare molti aspetti relativi alla corretta gestione della relazione con la GDO, in particolare la contrattualistica, la scontistica e gli assortimenti. Infine, con il modulo CONAI, diventa molto più semplice rispettare la severa normativa ambientale sulla gestione degli imballaggi.

Tutto questo rappresenta già un enorme vantaggio per chi commercializza all’ingrosso, ma non bisogna perdere di vista, quando si pensa alla completezza di una soluzione, l’importanza del fattore “ecosistema”.

EasyGo Trade per Business Central è una piattaforma gestionale integrata basata su cloud, e oltre a godere di una connaturata capacità di aggiornamento e continua espansione funzionale, può trarre vantaggio dal dialogo diretto con le altre soluzioni professionali Microsoft, recentemente arricchite con Microsoft 365 Copilot, l’assistente personale basato su AI.

Pensiamo in particolare alla business intelligence e allo sviluppo di app personalizzate con Power Apps, o alle altre componenti della famiglia Dynamics 365, come il CRM di “Sales”. Senza dimenticare i fondamentali programmi di produttività personale di Microsoft Office 365 o alle possibilità collaborative di Teams. Un mondo di opportunità facilmente accessibili attraverso formule di abbonamento che permettono agli imprenditori di calibrare al millimetro le proprie esigenze e i propri investimenti in software.

Sei interessato all’argomento, compila il form e richiedi l’e-book d’approfondimento:

Oops! We could not locate your form.