Delibera ARERA 609/2021/R/idr

Integrazione della disciplina in materia di misura del Servizio Idrico Integrato

Con questa delibera ARERA aggiorna la regolazione della misura del servizio idrico integrato definendo nello specifico alcune linee guida riguardo alle seguenti tematiche:

  1.  declinazione degli obblighi di tutela per le utenze interessate a problematiche di perdita occulta
  2. il rafforzamento dell’efficacia delle previsioni in ordine alla raccolta dei dati di misura, inserendo anche due tipologie di indennizzi specifici
    a. Tempo di preavviso minimo di 48 ore in caso di lettura su utenze con misuratore non accessibile o parzialmente accessibile
    b. Numero minimo di letture (2 per utenze <= 3000 mc e 3 per utenze > 3000 mc
  3.  regolarizza le procedure per la telelettura incentivando l’utilizzo di tecnologie smart meter/IOT
  4. promuove una serie di misure atte a consentire ai titolari di unità abitative (sottese a utenze condominiali) di disporre di dati di consumo e di informazioni individuali.

In estrema sintesi la delibera introduce una serie di aggiornamenti che coinvolgono più aree di processo del ciclo idrico integrato regolate da altrettanti provvedimenti quali:

  •  Delibera 218/2016/R/idr – Disposizioni per l’erogazione del servizio di misura del Servizio Idrico Integrato a livello nazionale (TIMSII)
  • Delibera 586/2012/R/idr – Qualità del Servizio Trasparenza dei documenti di fatturazione del Servizio Idrico Integrato
  • Delibera 917/2017/R/idr – Regolazione della Qualità Tecnica del Servizio Idrico Integrato

Gli aggiornamenti entreranno in vigore scaglionati secondo le indicazioni fornite da ARERA e comunque in un arco temporale complessivo che va dal 01.01.2022 al 31.12.2023.
I gestori idrici sono chiamati ad adeguare i sistemi informativi in dotazione nel rispetto di questa normativa nei tempi indicati.

Netribe Group offre ai propri clienti la piena attuazione a questi provvedimenti di ARERA con la Suite Gridway Water.

Consulta il testo integrale della delibera sul sito di ARERA al seguente link:
Delibera 609

Per approfondimento sulle funzionalità gestite compila il form e contattaci, o contatta direttamente il tuo consulente.