Il PNRR per il Settore Energetico:

Iniziative e misure a sostegno della transizione energetica

La missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza denominato “RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA” prevede importanti interventi a favore della transizione energetica, digitale e per la mobilità sostenibile con un investimento pari a circa 39,14 miliardi di euro.

Sono tutti interventi volti al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei in materia di energia e clima fissati al 2030 ed al 2050.

Gli obbiettivi principali degli investimenti contemplati all’interno del piano sono destinati a:

  • aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili,
  • digitalizzazione delle infrastrutture,
  • produzione e distribuzione di idrogeno,
  • ricerca e lo sviluppo delle filiere della transizione.

All’interno del piano sono indicati in dettaglio le attività ammissibili in cui ampio spazio è destinato agli interventi volti all’efficientamento energetico degli edifici sia pubblici che privati compreso gli investimenti per il potenziamento dei sistemi di teleriscaldamento, con l’obiettivo di ridurre, in tempi brevi le emissioni di gas ad effetto serra migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente.

Una transizione di questa portata deve essere necessariamente supportata dalla promozione di attività di ricerca e sviluppo continua da parte degli stessi gestori oltre che da investimenti che puntino al miglioramento delle tecnologie e dei sistemi a supporto dell’attività quotidiana.

Attraverso l’ottimizzazione degli strumenti digitali e all’uso di sistemi sempre più efficienti, l’industria energetica italiana potrà migliorare la propria capacità produttiva e di gestione delle risorse, rendendosi sempre più indipendente dalla produzione estera.

Iperutility, azienda del Gruppo Netribe, grazie ad un team di esperti del settore, è ogni giorno al fianco dei propri clienti. Attraverso le proprie soluzioni software, che rappresentano una forte spinta alla digitalizzazione dei processi, all’efficientamento delle procedure e all’ottimizzazione delle risorse, supportiamo i nostri clienti anche in questo importante momento di transizione.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti contattaci!