Online le dashboard
su idrico e rifiuti.

Realizzate nell’ambito del progetto ReOpen SPL

Negli ultimi tempi le tematiche dell’efficientamento e della riorganizzazione dei servizi di pubblica utilità rappresentano per gli operatori argomenti di particolare interesse. Per rispondere a questa esigenza informativa, sono state pubblicate, nell’ambito del ” progetto REOPEN SPL” le banche dati sui servizi pubblici locali. Si tratta di un nuovo modello di fruizione dei contenuti, mediante dashboard interattive specifiche per il ciclo idrico integrato e per la gestione dei rifiuti urbani realizzate proprio per fornire supporto in tal senso.
In particolare segnaliamo le pagine Monitor Idrico e Monitor Rifiuti contenenti dati ed informazioni sui due settori con una sezione relativa anche ai dati sugli investimenti pubblici e nel caso specifico del settore idrico anche dei dati sulla Qualità Tecnica (RQTI).

Di seguito l’elenco dei contenuti disponibili sulle dashboard:

  1. dati sull’Organizzazione
  2. dati sui Gestori
  3. dati sugli Investimenti Pubblici
  4. dati sulle Politiche di Coesione

Ai precedenti si aggiungono i contenuti specifici dei singoli settori:

  1.  dati Affidamento Igiene Urbana (per il Monitor Rifiuti), contenente informazioni sui dati regionali e per macro area su modalità, estensione territoriale e durata degli affidamenti del servizio.
  2. dati sulla Regolazione Qualità Tecnica (RQTI) (per il Monitor idrico), contenente i dati ARERA con possibilità di confronto regionale dei valori relativi al moltiplicatore tariffario, alle perdite della rete, interruzioni del servizio e qualità dell’acqua.

Fonte Staffetta Acqua