Delibera 63/2021/R/COM

Modalità applicative del regime di riconoscimento automatico degli aventi diritto al bonus sociale

ARERA con la Delibera 63/2021/R/com definisce le linee guida operative per il riconoscimento automatico degli aventi diritto al bonus sociale per disagio economico nei settori idrico, gas ed energia.
L’obiettivo del legislatore, in questo contesto, è l’aumento dell’efficacia degli strumenti di tutela ed in ultima istanza del numero degli aventi diritto effettivamente tutelati.
Indica, inoltre, le modalità di trasmissione delle informazioni utili da parte dell’INPS direttamente al SII (Sistema Informativo Integrato) e da questo ai singoli gestori di tutti i settori di riferimento.
Il provvedimento individua, infine, la piattaforma NEXT CLOUD del SII come unico canale di interscambio dei flussi standardizzati.

Netribe Group, sin dalla pubblicazione del DCO 204/2020/R/com, che ne anticipava gli orientamenti in materia, ha adeguato le proprie piattaforme tecnologiche con moduli coerenti alla normativa al fine di gestire il flusso di comunicazioni in tempo utile all’entrata in vigore fissato per il 1 luglio 2021.

Per approfondimenti si rimanda alla DELIBERA