Netribe Systems Integration acquisisce ICT Consult

intervista a Marco Cocconi CEO Netribe Systems Integration

Riportiamo l’intervista rilasciata da Marco Cocconi, CEO di Netribe Systems Integration, in occasione dell’acquisizione di ICT Consult:

Uno dei settori più vivaci e in costante sviluppo, nonostante il drammatico periodo che tutti i settori industriali stanno subendo, è quello del comparto informatico.
Ci sono aziende in costante crescita con incrementi di fatturato a 2 cifre rispetto all’anno precedente e che affrontano questa situazione con grande determinazione manageriale e una forte attenzione alla evoluzione tecnologica da mettere a disposizione delle aziende emiliane che proprio oggi devono sapersi adeguare, per continuare a competere, ai mutamenti che anche questa pandemia ha portato con se.
Cyber Security , Cloud, Trasformazione Digitale … in questo ultimo anno abbiamo registrato una forte crescita della domanda di servizi e tecnologie IT, e una delle aziende Emiliane che più si è distinta in questa fase è la NETRIBE SYSTEMS INTEGRATION che dopo aver annunciano a luglio la partnership con ICT CONSULT oggi ne conferma la positiva visione strategica e ne annuncia  l’acquisizione.
Netribe Systems Integration Srl, opera a Reggio Emilia dal 2005 con 25 dipendenti ed un fatturato 2020 di oltre € 3.500.000 (+14% rispetto al 2019) . Vanta una significativa expertise in qualità di System integrator ed è in grado di offrire le soluzioni più adeguate in termini di performance, affidabilità e sicurezza per affrontare le sfide che la Digital Transformation impone.
ICT Consult Srl, progetta e realizza soluzioni che integrano sistemi informatici e reti, sistemi telefonici, apparati per videosorveglianza e tutto quanto può essere necessario a garantire un ambiente in sicurezza.

Abbiamo chiesto a Marco Cocconi Ceo di Netribe Systems Integration le ragioni di questa importante acquisizione: “nella nostra crescita industriale vogliamo promuovere una naturale sinergia tra professionalità complementari che rispondano più rapidamente e con maggiore flessibilità e completezza, alle richieste dei nostri clienti e del mercato. Vogliamo offrire tecnologia e consulenza a 360 gradi con un’ampia gamma di servizi e opportunità sempre più specifiche.
In questo anno particolarmente difficile siamo comunque cresciuti realizzando importanti progetti e casi di successo con nuovi clienti che ci hanno ingaggiato e scelto per la competenza, nel proporre questi scenari innovativi. Ma anche clienti storici, per noi molto importanti, ci hanno chiesto consigli e supporto per affrontare questa “digital transformation,” studiando con noi rinnovamenti di processo e nuove opportunità.
Ma quali sono le nuove sfide che le 2 aziende voglio affrontare assieme?
Guardi come si è sviluppato lo smart working in così pochi mesi! E’ diventato ormai un dato di fatto, la nostra sfida è quello di rendere fluida la transizione a questo nuovo approccio lavorativo; l’acquisizione di ICT va proprio in questo senso; non basta più avere un sistema di UNIFIED COMMUNICATION, quello che serve è un Sistema SICURO, Always On, e modellabile in base alle esigenze sempre più flessibili del mercato.
Poi In cantiere ci sono già altre operazioni che stiamo studiando insieme e che ci permetteranno di differenziare ulteriormente il nostro portfolio di offerta ad un mercato che non si ferma mai.…

Gli fa eco Luca Reverberi, socio fondatore e Sales Director di ICT CONSULT SRL che afferma: “Sono molto motivato ed entusiasta nell’intraprendere questo progetto insieme ad una società consolidata ed affermata come NETRIBE SYSTEMS INTEGRATION SRL, che fa dell’innovazione un elemento strategico del proprio sviluppo industriale.” ICT CONSULT ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa € 1.000.000,00″
L’operazione di acquisizione è avvenuta con il supporto costante dello studio RTZ per il tramite del team guidato da Mirco Zucca e composto da Jessica Teggi, Marilena Margini e Zakaria Abouabid che, in qualità di advisor, ne ha curato tutti gli aspetti strategici, fiscali e legali.
MIRCO Zucca dello Studio RTZ afferma: “siamo stati coinvolti in questa operazione societaria di acquisizione funzionale alla crescita del gruppo Netribe e strategica nell’ambito del consolidamento delle linee di business di NSI; nonostante le dimensioni del deal, riteniamo il risultato raggiunto di particolare soddisfazione per il gruppo Netribe e, parimenti, lieti da aver potuto affiancare l’imprenditore nel percorso in parola”.