DELIBERA 221/2020/R/idr

Modifiche alla regolazione della morosità nel servizio idrico integrato

Con la delibera 221/2020/R/idr pubblicata il 16 giugno scorso, ARERA adegua ed integra alcuni degli elementi indicati dall’Allegato A (REMSI) della delibera 311/2019/R/idr.

Nello specifico, le precisazioni riguardano:

  • Modalità e tempi con cui preavvisare l’utente dell’avvio delle procedure di limitazione, sospensione o disattivazione della fornitura in caso di morosità
  • Modifica delle modalità di notifica e dei dati da comunicare per un sollecito bonario ed i termini per il calcolo della data entro la quale il destinatario è tenuto a saldare dovuti.
  • Sospensione dell’obbligo del gestore a consegnare la raccomandata al vettore postale entro 5 giorni solari dall’emissione ed il relativo indennizzo.

La delibera rientra nell’ottica strategica di ARERA al fine di individuare regole uniformi su tutto il territorio nazionale per la gestione dei rapporti tra operatori ed utenti nel settore idrico.

Per approfondimenti si rimanda al testo della delibera:

https://www.arera.it/it/docs/20/221-20.htm

GRIDWAY WATER: LA SOLUZIONE

Le competenze professionali di cui dispone il Gruppo Netribe permettono di interpretare ed analizzare le indicazioni dell’Autority in modo da garantire un’evoluzione dinamica e continua dei moduli e delle funzionalità della soluzione Gridway Water.

Il modulo specifico REMSI, permette la gestione completa ed integrata del tema della morosità e del recupero crediti, ottimizzando i processi e le procedure nel rispetto della normativa

Se vuoi scoprire le potenzialità della soluzione contattaci compilando il seguente form