Portale dei Consumi
luce e gas di ARERA

Rif. Delibera 270/2019/R/com

Dal 1° di Luglio, è attivo il Portale Consumi luce e gas di ARERA, il sito che permette al consumatore di avere maggior consapevolezza dello storico dei propri dati di consumo in modo chiaro e fruibile. Attualmente è possibile accedere anche a tabelle e grafici riassuntivi delle proprie letture o auto letture degli ultimi 12 mesi. che rendono il tutto più intuitivo e veloce. Gradualmente saranno disponibili ulteriori dati, in base alla tipologia di contatore installato ed in base alla frequenza con cui di dati saranno comunicati al Sistema informativo Integrato (SII).
Per accedere al portale dei consumi, occorreranno le credenziali sicure dello (SPID) il Sistema Pubblico di Indentità Digitale, con nome utente password e un codice temporaneo per l’accesso.
La normativa di riferimento è la delibera 270/2019/R/com con la quale, nello specifico l’ARERA ha affidato, su parere favorevole da parte del garante delle protezione dei dati personali la realizzazione del Portale all’acquirente Unico, che ha previsto un evoluzione dello strumento, nel tempo, in modo da garantire sempre più un evoluzione delle potenzialità dello strumento

Per ulteriori dettagli si rimanda alla delibera 270/2019