Direttiva per il contenimento della morosità nel Servizio Idrico Integrato.
DCO 158/2019/R/IDR

Con il documento di consultazione 158/2019/R/IDR, ARERA individua le misure da introdurre per il contenimento della morosità nel servizio idrico integrato.

In particolare indiviua le condizioni per:

  • la limitazione o sospensione della fornitura nei confronti delle utenze domestiche residenti morose
  • le procedure da attuare nel caso di morosità di utenze condominiali
  •  le forme di rateizzazione dei pagamenti e di comunicazione all’utenza in caso di morosità.

Il provvedimento ribadisce inoltre, in coerenza con il provvedimento precedente (d.P.C.M. del 29 agosto 2016), che non potrà essere in alcun caso disattivata o sospesa la fornitura alle utenze domestiche residenti in documentanto stato di disagio economico che beneficiano del bonus sociel idrico ed alle utenze  di “uso pubblico non disaliemntabile” come ospedali e strutture ospedaliere, case di cura, scuole ecc..). A questa categoria sono da aggiungere anche le utenze domestiche residenti con presenza di persone in stato di disagio fisico.

Nel provvedimento, infine, sono definite anche le linee guida per la procedura di messa in mora da parte del gestore, le modalità per la rateizzazione degli importi oggetto di costituzione in mora e le tempistiche di ripristino della fornitura sospesa.

L’Autorità intende adottare il provvedimento finale nel mese di giugno 2019, prevedendone l’applicazione a decorrere dal 1 settembre 2019.
La scadenza per l’invio di osservazioni è fissata per il 17 maggio 2019.

NetribeGroup mette a disposizione del mercato delle Utilities una specifica soluzione per l’attuale DCO e future conseguenti delibere, in grado di gestire in modo puntale e semplice tale processo.

Fonte news Utilitalia

Contattaci per approfondimenti: