Circolare N.13/E del 02/07/2018 dell’Agenzia delle Entrate
Chiarimenti in tema di fatturazione elettronica
L’Agenzia delle Entrate ha emesso la Circolare N.13/E a seguito del decreto-legge n.79 pubblicato in data 28 giugno 2018 e delle richieste di chiarimenti pervenute all’Agenzia relativamente ai limiti oggettivi e soggettivi nell’applicazione delle novità introdotte dalla legge n. 205 del 2017.
Oggetto dei chiarimenti sono:
• Fatturazione elettronica e carburanti
• Termini di trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio (SdI)
• Modalità di inoltro di una fattura scartata
• Fatturazione elettronica ed appalti (ambito di applicazione)
• Registrazione e conservazione delle fatture elettroniche
Si segnalano, in particolare, le modalità di trattamento delle fatture scartate. La circolare chiarisce che, in caso di scarto di
una fattura da parte del SdI, è possibile inoltrarla nuovamente (entro cinque giorni) con la data ed il numero del documento originario, o con numero e data nuovi, purché collegati alla precedente fattura, eventualmente utilizzando un diverso registro sezionale. In ogni caso deve essere garantita la corretta liquidazione dell’imposta.
Altro aspetto rilevante riguarda i minimi ritardi nell’invio della fattura; considerato il necessario adeguamento tecnologico richiesto e le connesse difficoltà organizzative, in fase di prima applicazione, e purché il ritardo non sia tale pregiudicare la corretta liquidazione dell’imposta, la violazione non sarà considerata punibile (ai sensi dell’articolo 6, comma 5-bis, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472).
Per ulteriori dettagli clicca qui