Osservatorio Normativo Netribe - delibera 77/2018/R/com Riforma del processo di switching nel mercato retail del gas naturale

Delibera 77/2018/R/com dell’8 febbraio 2018

Riforma del processo di switching nel mercato retail del gas naturale

Con questa delibera l’Autorità definisce, per il settore del gas, l’implementazione degli istituti dello switching, della risoluzione contrattuale e dell’attivazione dei servizi di ultima istanza mediante il Sistema Informativo Integrato (SII).
Il provvedimento conferma gli orientamenti delineati nel DCO 544/2017/R/com relativi all’implementazione nell’ambito del SII delle procedure di switching, di aggiornamento della controparte commerciale, dell’attivazione dei servizi di ultima istanza e della rilevazione e messa a disposizione dei dati di misura nei casi di cambio fornitore, omogeneizzando la regolazione vigente in tema di risoluzione contrattuale del contratto di distribuzione nel settore del gas con quella vigente nel settore elettrico.
Entro il 10 aprile 2018 il Gestore del SII pubblicherà le specifiche tecniche per la gestione dei processi previsti dalla delibera.
Entro il 30 settembre 2018 le imprese di distribuzione, gli utenti della distribuzione e le controparti commerciali dovranno predisporre i relativi adeguamenti funzionali.
Le transazioni e i processi riformati saranno gestiti esclusivamente nell’ambito del SII dall’1 novembre 2018.

Per i dettagli si rimanda al testo integrale della delibera