TOP UTILITY 2018

Si è tenuto ieri presso la Camera di commercio di Milano, la 6° edizione dell’evento Top Utility, durante il quale sono stati presentati i risultati del rapporto TOP UTILITY ANALYSIS, ricerca cha analizza le performance delle maggiori 100 Utility italiane, pubbliche e private che operano nei settori di gas, elettricità, acqua e rifiuti, con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria e dei servizi di pubblica utilità. L’evento è anche l’occasione per premiare le aziende che si sono distinte maggiormente nelle aree monitorate.

Complessivamente dal rapporto emerge:

  • fatturato nel 2016 di circa 115 miliardi euro con un incremento di +1,2% sull’anno precedente, con le migliori performance registrare dalle multiutility e monoutility operanti nel settore dei rifiuti e del ciclo idrico
  • un miglioramento della qualità del servizio offerto, con conseguente miglioramento della comunicazione e dei rapporti con il territorio
  • maggiori investimenti in termini di efficienza energetica ed eco sostenibilità ambientale (in particolare riferimento alla transizione energetica verso le energie rinnovabili)
  • investimenti in digitalizzazione dei processi, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo.

Sulla base di queste importanti direttrici sono state premiate le aziende che si sono distinte maggiormente nell’anno.

Per il 2018 Il premio per la migliore azienda in assoluto è andato a CONTARINA.

Il Premio sostenibilità è stato assegnato al Gruppo HERA, il premio miglior Comunicazione assegnato a CAP HOLDING, il premio Ricerca & innovazioni è stato assegnato a SMAT. Il podio per l’attenzione al rapporto con il territorio e di conseguenza ai consumatori è stato conquistato da MM SPA, mentre nelle performance operative, l’azienda premiata e SAVNO.
Un premio speciale è stato istituito quest’anno dedicato alle Utilities del mezzogiorno firmatarie del recente accordo RETE SUD. La vincitrice è GORI.

Per maggiori dettagli sull’argomento si invita a consultare le seguenti fonti:

ulitilitalia
staffettaquotidiana