Osservatorio Normativo Netribe: Documento per la consultazione 80/2018/R/idr del 08/02/2018

Documento per la consultazione 80/2018/R/idr del 08/02/2018

Procedure per il contenimento della morosità nel servizio idrico integrato

Il documento illustra gli orientamenti finali che l’Autorità intende adottare in merito alle misure necessarie per il contenimento della morosità nel servizio idrico integrato, ivi incluse le procedure per la sospensione della fornitura e l’eventuale disalimentazione delle utenze morose, nonché le misure poste a tutela dell’utente finale nei casi di sospensione e disattivazione della fornitura.
Al documento è allegato lo schema di provvedimento in materia di Regolazione della morosità nel servizio idrico integrato(REMSI).
Il documento approfondisce alcune tematiche applicative emerse nella precedente fase di consultazione e, in particolare:
• le tempistiche e le modalità con cui è possibile pervenire alla sospensione della fornitura nei confronti delle utenze morose disalimentabili;
• le procedure per la gestione della morosità nel caso delle utenze domestiche residenti;
• i criteri necessari a consentire la chiara identificazione delle utenze morose non disalimentabili;
• alcuni degli aspetti concernenti la qualità contrattuale del SII, volti ad integrare l’attuale disciplina in materia di rateizzazione dei pagamenti e periodicità di fatturazione per le utenze morose.

Le osservazioni devono essere inoltrate entro il 12 marzo.
Le audizioni sono riservate sia alle Associazioni e agli Enti componenti l’Osservatorio Permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento, sia ai Soggetti industriali di mercato non componenti l’Osservatorio.

L’audizione ha visto la partecipazione di numerosi Operatori Industriali di mercato di rilevanza nazionale. Di seguito il link per il dettaglio del documento.