Netribe Osservatorio Normativo: Delibera 917/2017/R/idr del 27 dicembre

 Delibera 897/2017/R/idr del 21 dicembre

Modalità applicative del BONUS SOCIALE IDRICO per gli utenti domestici economicamente svantaggiati (TIBSI)

 Con il provvedimento in oggetto, l’autorità istituisce il bonus sociale idrico e ne pubblica la regolazione con il nuovo testo integrato TIBSI.
Nel TIBSI si definiscono i criteri per l’individuazione dei soggetti beneficiari, le modalità di richiesta e di erogazione.
Relativamente alla quantificazione del bonus, il TIBSI stabilisce che l’ammontare dell’agevolazione sia calcolato in funzione della numerosità della famiglia anagrafica, applicando alla quantità essenziale di acqua necessaria al soddisfacimento dei bisogni essenziali (18,25 mc/abitante/anno) la tariffa agevolata applicata alle utenze domestiche residenti secondo i criteri definiti dal TICSI.
Viene riconosciuta agli EGA (Enti di Governo d’Ambito) la facoltà di applicare misure di tutela ulteriori mediante il riconoscimento di un bonus idrico integrativo.
Per la copertura dell’onere derivante dal riconoscimento del bonus sociale il TIBSI prevede l’istituzione di una nuova componente tariffaria UI3 applicata alle utenze diverse da quelle in condizioni di disagio, come maggiorazione al
corrispettivo di acquedotto.
L’individuazione dettagliata degli obblighi di rendicontazione e di comunicazione all’Autorità e agli Enti di Governo d’Ambito di dati e informazioni sull’erogazione del bonus viene rinviata a successivi provvedimenti.
L’applicazione delle disposizioni è prevista a partire dal 1° gennaio 2018; tuttavia le domande potranno essere presentate solo a partire del 1 luglio 2018.

Per ulteriori dettagli clicca qui