Osservatorio Normativo Netribe: Delibera 593/2017/R/Com del 3 Agosto

Delibera 593/2017/R/COM del 03 Agosto 2017

Evoluzione del Sistema Indennitario

La delibera istituisce il nuovo ” Testo Integrato del Sistema Indennitario a carico del cliente finale moroso nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale” (TISIND). L’Autorità definisce la disciplina del sistema indennitario unitariamente per i settori dell’energia elettrica e del gas naturale indicando il percorso per il superamento dell’attuale regime Semplificato.
Il provvedimento invariato l’ambito oggettivo di applicazione per quanto riguarda il settore dell’energia elettrica, relativo ai clienti connessi in bassa tensione, prevedendo per il settore del gas naturale l’applicazione ai clienti finali domestici, ai condomini ad uso domestico con consumo annuo non superiore a 200.000 Smc e agli usi diversi con consumo annuo non superiore a 50.000 Smc. Sempre con riferimento al settore dell’energia elettrica, vengono confermati i criteri di quantificazione del livello dell’indennizzo, prevedendo solo un aggiornamento delle modalità applicative, al fine di tenere conto dell’allungamento della durata dello scoperto potenziale dei venditori cui l’indennizzo è commisurato, in seguito ad alcune modifiche regolatorie in tema di costituzione in mora e procedura di switching. Tali previsioni vengono estese anche al settore del gas. Per entrambi i settori viene inoltre confermato l’impianto complessivo degli istituti a tutela del venditore entrante.
Un successivo provvedimento definirà le date a decorrere dalle quali le transazioni e i processi descritti avranno carattere definitivo di ufficialità. La pubblicazione delle prime specifiche tecniche da parte di Acquirente Unico sono previste per il 31/10/2017, mentre le implementazioni sul SII saranno predisposte entro il 31/05/2018, seguite poi dalla fase di test.

Per ulteriori dettagli clicca qui