Gas ed Energia Elettrica: Documento per la Consultazione 204/2017/R/com del 30/03/2017

 

l’Autorità, nell’ambito del percorso che porta al superamento dei regimi di tutela, illustra i propri orientamenti in merito all’introduzione delle “Offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela” (offerte PLACET) per l’energia elettrica e per il gas naturale e in merito alla revisione delle condizioni contrattuali non economiche delle altre offerte di mercato libero.

È prevista l’introduzione di due tipologie di offerte:

  1. offerte PLACET caratterizzate da condizioni contrattuali fissate dall’Autorità, al netto delle sole condizioni economiche i cui livelli sono liberamente definiti tra le parti, sebbene in accordo a una struttura predefinita di corrispettivi; le offerte PLACET dovranno essere obbligatoriamente inserite da ciascun operatore nel proprio menù di offerte commerciali;
  2.  altre offerte di mercato libero che saranno caratterizzate da prezzi e da condizioni contrattuali liberamente definite dai venditori, ad eccezione di alcune condizioni contrattuali non derogabili definite dall’Autorità. L’offerta PLACET sarà applicata al termine del contratto di Tutela SIMILE in assenza di scelte da parte del cliente. L’entrata in vigore è prevista al 01/10/2017 per i fornitori di Tutela SIMILE e al 01/01/2018 per gli altri operatori.

Per maggiori dettagli consulta il documento qui