Unbundling Contabile

Delibera 137/2016/R/com del 24/03/2016

A partire dal 1° gennaio 2017 trova la piena attuazione la gestione dei Conti Annuali Separati (CAS) redatti ai sensi delle norme di separazione contabile (o unbundling contabile).
La maturazione della normativa di separazione contabile impone massimo rigore nella predisposizione di bilanci con conti separati, che dovranno essere redatti con accuratezza e tempestività.
La sperimentazione resa possibile dalla norma per il 2016 ha messo nelle condizioni tutte le aziende Gestori del Servizio Idrico Integrato di analizzare i propri bilanci e i propri piani dei conti di contabilità generale e di contabilità analitica, sulla base dei dettami della delibera e iniziare una riclassificazione degli stessi che trova il suo completamento in questo esercizio.

Le aziende che riusciranno a dare una attuazione piena alla norma con maggiore facilità saranno quelle dotate di unica soluzione che integra all’interno di un ERP sia il ciclo passivo (acquisti – commesse – cespiti) che il ciclo attivo (billing e altre attività di servizio).

Utilizzando infatti, appositi driver/dimensioni per la riclassificazione e tracciatura dei conti questi Gestori, avranno un quadro completo su un unico sistema e con semplicità potranno estrarre da un’unica base dati i report di controllo previsti dall’Autorità e quelli eventualmente richiesti dai revisori contabili.

APPROFONDISCI LA NOSTRA SOLUZIONE

GRIDWAY WATER
GRIDWAY WATER