Le caratteristiche del settore

Il settore della manutenzione impianti, nei diversi campi di applicazione, presenta caratteristiche complesse e che richiedono flessibilità e rapidità di intervento.

Per molte aziende del settore l’internazionalizzazione, negli ultimi anni, non è stata un’opzione ma una necessità per aprirsi nuovi mercati.

La varietà dei mercati internazionali, insieme ad una forte esigenza di monitorare i processi, hanno obbligato le aziende del settore a doversi dotare di sistemi informativi internazionali, flessibili ed integrati.

La crisi economica che ha caratterizzato l’ultimo decennio ha reso necessario un monitoraggio preciso e puntuale delle marginalità.

Caratterizzate da alti numeri di risorse umane impiegate, spesso con livelli di specializzazione verticali, i margini, di questo settore, si giocano nell’attento utilizzo e pianificazione del mix tra risorse interne ed esterne.

Vista la variabilità dei costi, a volte impredicibile, il presidio della marginalità diventa quindi uno degli elementi principali del successo aziendale.

Per questa ragione il sistema informativo acquisisce un significato importante per avere la costante proiezione dei costi ed il controllo delle marginalità oltre alla flessibilità per integrare i fornitori e verificare in tempo reale l’attribuzione dei costi.

Il ricorso a risorse esterne, tipico del settore, obbliga ad utilizzare sistemi che consentano ai partner di Business di interoperare con i sistemi informativi interni, in parte per acquisire informazioni in odo self service ma in particolare per avere costantemente verificato i lavori imputati.

Tale necessità richiede sistemi informativi moderni in grado di interfacciarsi attraverso il web o i sistemi mobile al fine di rendere semplice ed “utilizzabili” le procedure.

SCOPRI

CONTATTACI

Oltre vent'anni di storia, centinaia di progetti e più di 100 persone impiegate. Contattaci se vuoi conoscerci meglio e per sapere cosa proponiamo.
SCOPRI

La soluzione di Netribe per la Manutenzione Impianti

VISIONE INTEGRATA

La visione, su cui abbiamo costruito la nostra soluzione, è quella di una Azienda con processi internazionali ed integrati in grado di fare fronte alle esigenze di pianificazione, flessibilità e controllo tipiche del settore.

È per questa ragione che abbiamo scelto di implementare, le nostre competenze pluriennali, su un sistema ERP Enterprise Resource Planning standard di mercato come Microsoft Dynamics NAV.

Il risultato è un sistema integrato con Portale e Dispositivi Mobile completo di tutti i processi che caratterizzano il settore, totalmente “diverso” da quello che il mercato è abituato a vedere.

CRM

CRM (Customer Relationship Management) non significa solo presidio dell’attività commerciale ma anche pianificazione e controllo delle attività post vendita o manutentive che consentono, integrate con l’ERP, di dare un servizio al cliente sempre presidiato. Per questa ragione abbiamo cambiato il paradigma tipico dei prodotti di questo mercato dando al CRM un dignità propria cross tra informazione sul cliente, fornitore e pianificazione industriale. Questo ha reso la soluzione efficiente anche nella gestione del Marketing and Social Engagement e nella gestione del processo di vendita.

PIANIFICAZIONE

La gestione della pianificazione è certamente uno dei principali problemi del settore da cui dipendono cash flow e marginalità. In antitesi con i competitor che vedono il sistema informativo a dipartimento, la nostra soluzione propone una visione per processi totalmente integrata tra vendita, pianificazione, approvvigionamento e finanza.  Il risultato è evidente dati organizzati ed aggregati in un unico sistema in grado di erogarli sottoforma di informazioni utili al processo decisionale.

FORMAZIONE

La formazione è finalizzata a fornire, ai nostri clienti, un costante aggiornamento sulle nuove funzionalità della soluzione e sulle modalità di recepimento delle normative. I corsi sono organizzati presso il cliente o in aule predisposte presso la nostra sede.

AFFIANCAMENTO E PERSONALIZZAZIONI

Se nel corso del ciclo di vita della soluzione, l’organizzazione del cliente dovesse evolvere o avesse necessità di effettuare personalizzazioni alle modalità di gestione dei processi o di operare un affiancamento per la formazione di un nuovo addetto, Netribe ed il suo team, analizzate le esigenze, supporterà il cliente attraverso processi di analisi delle nuove funzioni che consentano di ridurre al minimo i rischi di implementazione.

Le migliori soluzioni ERP e CRM  per le imprese. Progetti rapidi e con saving grazie anche ai molteplici addon presenti sul mercato ed alle nostre pluriennali esperienze

La suite integrata di addon per Dynamics NAV che permette l’automazione di processi tipici delle aziende che si occupano di Manutenzione degli impianti, costruzioni ed infrastrutture.

Il Business Digitale non è più un’opzione. Forniamo soluzioni che uniscono competenze polifuzionali su tecnologie diverse – Web Mobile & Social Marketing e conoscenze di processo.